DIRITTI UMANI: FIOCCHI (FDI), ‘SODDISFAZIONE PER PREMIO SACHAROV A OPPOSIZIONE BIELORUSSIA’
BRUXELLES, 16 dicembre 2020 –
”Esprimo soddisfazione per l’assegnazione del premio Sacharov all’opposizione bielorussa, della cui candidatura il Gruppo ECR – Conservatori e Riformisti Europei è stato uno dei proponenti”. Così in una nota l’europarlamentare di Fratelli d’Italia-ECR Pietro FIOCCHI. In occasione della cerimonia di consegna del premio, l’ufficio di Roma del Parlamento Europeo ha organizzato un evento on line in collegamento con l’Assemblea Plenaria.
All’iniziativa hanno assistito studenti che hanno formulato alcune domande agli europarlamentari presenti. Da segnalare la testimonianza di Elena Levchenko cestista professionista bielorussa e promotrice della piattaforma ”Sportivi contro Lukashenko”. Rispondendo alle domande degli studenti, in particolare quali sanzioni fossero state decretate dal Consiglio europeo in Novembre, Pietro FIOCCHI, dopo averle elencate in dettaglio, ha indicato oltre alle sanzioni anche i numerosi incentivi, in caso di un cambio sostanziale per quanto riguarda le libertà democratiche nel Paese.
Rispondendo a un’altra domanda FIOCCHI ha sottolineato come le donne bielorusse siano oggetto di maltrattamenti in occasione delle manifestazioni di protesta e ciò non è assolutamente accettabile. Il Premio Sacharov per la libertà di pensiero è un riconoscimento dedicato allo scienziato e dissidente sovietico, istituito dal Parlamento Europeo nel 1988, allo scopo di premiare personalità ed organizzazioni che abbiano dedicato la loro vita alla difesa dei diritti umani e delle libertà individuali. Viene consegnato ogni anno in una data prossima al 10 Dicembre, in ricordo del giorno della firma della Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo.