Ecr: Chiara Gemma entra a far parte del Gruppo dei Conservatori e Riformisti europei

STRASBURGO, 15 febbraio 2023

Il Gruppo dei Conservatori e Riformisti europei al Parlamento europeo ha accolto tra le sue fila l’eurodeputata italiana indipendente Chiara Gemma. Gemma è professore ordinario di didattica dell’educazione e educazione speciale presso l’Università degli Studi di Bari ed è eurodeputata dal 2019. Gemma conduce una campagna per una nuova cultura della disabilità ed è autrice di numerosi libri e scritti scientifici. I due copresidenti del gruppo ECR hanno accolto calorosamente il nuovo eurodeputato.
Nicola Procaccini (FdI, Italia), neoeletto co-presidente, ha dichiarato: “Sono lieto di dare il benvenuto a Chiara Gemma nel Gruppo ECR. Con la professoressa Gemma stiamo acquisendo una personalità di alto profilo. Ciò rafforzerà il nostro movimento europeo conservatore. Non vedo l’ora di lavorare con lei.” Il co-presidente polacco, il prof. Ryszard Legutko (PiS, Polonia) ha affermato:“Sono lieto che la nostra famiglia ECR continui a crescere. Chiara ha trovato qui la sua casa, perché noi siamo il gruppo che ha sempre avuto tra le sue preoccupazioni più sentite la salvaguardia dei valori umani fondamentali e la tutela della dignità umana”. In qualità di eurodeputato, Gemma è stata anche una forte sostenitrice delle persone con disabilità intellettive e autismo. È stata il primo membro della legislatura ad accettare stagisti con disabilità fisiche e mentali ed è la fondatrice della rete nazionale italiana “GENERAZIONE AUT”, che si rivolge alle preoccupazioni delle famiglie con disturbi dello spettro autistico. Gemma è membro della commissione per lo sviluppo regionale, membro effettivo e sostituto della commissione per la cultura e l’istruzione e della commissione speciale sul cancro. Il nuovo membro del gruppo ECR Chiara Gemma ha commentato: “Sono lieto della calorosa accoglienza e di poter contribuire con il mio lavoro parlamentare al gruppo ECR”.
Il gruppo ECR detiene ora 64 seggi nel Parlamento europeo. In quanto gruppo politico di centrodestra, il gruppo ECR è la voce della ragionevole via di mezzo tra “più Europa” e “niente Europa”. Per il gruppo ECR è giunto il momento di ricostruire l’UE come una comunità di Stati europei sovrani, un’Europa del rispetto reciproco, della cooperazione e della solidarietà.

Il co-presidente di ECR Nicola Procaccini e l’eurodeputata di ECR Chiara Gemma incontreranno i giornalisti alle 15:30 presso l’area stampa accanto all’emiciclo.

Condividi l'articolo