
UTERO IN AFFITTO, INSELVINI (FDI-ECR): “FORMA DI SCHIAVITU, UE SEGUA ESEMPIO ITALIA”
STRASBURGO, 23 OTT –
“Sono intervenuto oggi in Plenaria per ribadire con forza che l’utero in affitto è una forma di schiavitù. Serve gridarlo con coraggio anche al Parlamento Europeo. Trasforma la vita in merce, la maternità in contratto e il corpo della donna in strumento. E alla sinistra questo sembra non interessare. Dietro ogni surrogazione c’è sempre la stessa ingiustizia: chi ha denaro compra, chi ha bisogno si vende. E a trionfare è l’egoismo, a danno delle donne e dei bambini. E dobbiamo dirlo chiaramente: non esiste una “surrogata altruistica”, esiste un mercato da oltre 22 miliardi di dollari che riempie le tasche di cliniche e associazioni senza scrupoli, mentre esistono bambini strappati dal grembo materno.
L’Italia, grazie al Governo Meloni, ha avuto il coraggio di rendere la maternità surrogata un reato universale. E il Ministro Roccella, pochi giorni fa, ha proposto alle Nazioni Unite una coalizione internazionale contro questa pratica aberrante.
Mi auguro che anche l’Unione Europea sappia cogliere questo appello, perché un bambino non potrà mai appartenere all’egoismo di chi vuole comprarlo per soddisfare un proprio capriccio. Le donne si difendono con i fatti, non con proclami e belle parole, e ancor meno applaudendo pratiche che le rendono schiave e sfruttate.”