Picaro: “interrogazione in Ue sullo storno comune in Puglia”

BRUXELLES, 21 luglio 2024

L’eurodeputato di Fratelli d’Italia-ECR Michele Picaro, componente della commissione Ambiente del Parlamento europeo, ha presentato un’interrogazione alla Commissione europea riguardo l’emergenza provocata dallo “storno comune” nelle campagne pugliesi.
“Dobbiamo agire prontamente – spiega Picaro in una nota – per tutelare gli interessi degli agricoltori e preservare le colture dalle devastazioni causate dallo storno comune. Confido nella sensibilità della Commissione europea per risolvere questa grave problematica. Ho chiesto di rivedere la direttiva 2009/147/CE, inserendo lo storno comune tra le specie cacciabili in Italia, come è’ già previsto dalla direttiva stessa in molti paesi europei. Questa modifica consentirebbe di affrontare in modo efficace l’attuale emergenza, proteggendo le colture e salvaguardando il sostentamento degli agricoltori pugliesi”.
Gli agricoltori pugliesi registrano una perdita media del 28,9% del prodotto atteso, – si legge nell’interrogazione – in particolare nelle aree vicine al dormitorio di Torre Guaceto (Br). Le colture olivicole e orticole, fondamentali per l’economia agricola della regione, sono tra le più danneggiate.

Condividi l'articolo