DEFORESTAZIONE, FIDANZA-PROCACCINI-FIOCCHI (FDI-ECR): “MAGGIORANZA CDX CAMBIA L’EUROPA”

STRASBURGO, 17 DIC

“Il voto positivo di oggi sull’accordo raggiunto in trilogo sulla Deforestazione conferma con ancora più forza la linea espressa dalla maggioranza di centrodestra, contro ideologie e ambizioni prive di solide basi. Una posizione che continua a incidere in modo razionale e concreto su molti dei voti più rilevanti del Parlamento Europeo. E ribadisce il nostro sostegno alle filiere del legno, dell’agricoltura, dell’allevamento e dei loro prodotti.
In questa direzione, grazie agli emendamenti congiunti del Gruppo Ecr e PPE durante la scorsa votazione, l’intesa raggiunta introduce risultati concreti e fondamentali: il posticipo generale dell’applicazione del regolamento, l’inserimento di una clausola di revisione entro il 30 aprile 2026 per valutare l’impatto del testo sui piccoli operatori e, se necessario, intervenire con ulteriori semplificazioni, la limitazione dell’obbligo di due diligence al solo primo importatore del prodotto.
Restituiamo ai cittadini un’Europa del buon senso, a fianco degli operatori economici e a sostegno una sostenibilità praticabile, capace di tutelare l’ambiente senza penalizzare le imprese”. Lo dichiarano Carlo Fidanza, capodelegazione di Fratelli d’Italia-Ecr, Nicola Procaccini, co-presidente del Gruppo Ecr, e Pietro Fiocchi, eurodeputato di Fratelli d’Italia-Ecr e vicepresidente della Commissione ENVI.

Condividi l'articolo