Pe, Procaccini – Fidanza (FdI-Ecr): su munizioni Ue il Pd sbanda paurosamente
BRUXELLES, 1 giugno 2023
“Sulla legge Ue per la produzione di munizioni il Pd sbanda paurosamente e cerca di addossare responsabilità al centrodestra e al governo che invece hanno una posizione molto chiara”. Così in una nota il copresidente del gruppo Ecr Nicola Procaccini e il capodelegazione di Fratelli d’Italia al Parlamento europeo Carlo Fidanza.
“Elly Schlein ieri si è scagliata contro l’ipotesi che i fondi dei Pnrr dei vari Stati membri possano essere utilizzati per l’acquisto di munizioni ma, una volta bocciati gli emendamenti della sinistra in questa direzione, gran parte dei suoi eurodeputati hanno votato comunque a favore del provvedimento, alcuni si sono astenuti, mentre uno ha votato contro. Un caos politico che rappresenta bene lo stato di confusione in cui versa il PD. In questo modo il partito della Schlein ha dato il via libera non solo al rafforzamento delle procedure e del sostegno finanziario Ue alla produzione di munizioni, ma anche alla possibilità, prevista dalla Commissione, che ogni nazione possa decidere autonomamente se usare a tal fine anche i fondi del proprio Pnrr.
Nel tentativo di giustificare il testacoda e di nascondere le proprie divisioni interne, attaccano la maggioranza di governo che invece ha già chiarito, in più occasioni, che l’Italia non utilizzerà le risorse Pnrr per le munizioni. Anche questo episodio dimostra che la competizione sul terreno del pacifismo di maniera, tra le varie anime del Pd e tra Pd e M5S, è deleteria per l’Italia”.