VACCINO, FIDANZA (FDI-ECR): EUROPA SI ASSUMA RESPONSABILITA’ RISULTATI FALLIMENTARI
BRUXELLES, 16 marzo 2021 –
“Ogni giorno nell’ambito delle attività di farmacovigilanza vengono ritirati lotti di farmaci di ogni classe senza creare il panico tra i cittadini. Sul vaccino c’è ovviamente maggiore sensibilità e ci auguriamo che l’EMA faccia valutazioni rapide ed esaustive, su Astrazeneca come sugli altri, e che il dibattito non risenta di una dannosa guerra industriale e geopolitica che si sta consumando sui vaccini.
A fronte della delega in bianco che l’Europa ha ricevuto dagli stati membri e dalle forze politiche compresa la nostra, i risultati fallimentari sono sotto gli occhi di tutti: ritardi, contratti scritti male che non si riesce a far rispettare, guerre intestine alla stessa Commissione Ue; qualcuno dovrebbe assumersi le responsabilità di tutto questo. In merito al decreto Sostegni aspettiamo di vedere i testi anche perché ancora non c’è un accordo all’interno della maggioranza, segnalo che l’ultimo scostamento è stato approvato tre mesi fa ed è cambiato governo da un mese: si deve fare in fretta.
Fratelli d’Italia chiede da un anno indennizzi parametrati al calo di fatturato e all’intero anno per non penalizzare le attività stagionali. Inoltre abbiamo chiesto al presidente Draghi di eliminare il cashback e utilizzare quei 5 mld per darli a sostegno delle imprese”. Così il capodelegazione di Fratelli d’Italia-ECR al Parlamento europeo durante la trasmissione Start in onda su Skytg24.